Storia White Lady

IL WHITE LADY

La storia del White Lady è molto affascinante, con alcune particolarità che lo ricollegano al Sidecar. Oltre ad essere simili nella loro composizione, che varia solo nella base alcolica dal cognac al gin, lo sono anche nel periodo di nascita.

Entrambi i drink infatti furono creati nel primo dopoguerra ed hanno più di una teoria riguardo alla loro creazione, nonostante quella più accreditata e credibile rimanga quella legata ad Harry MacElhone.

 

Harry MacElhone era un barman nella Parigi del 1919, esattamente un anno dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, ed il suo locale si chiamava “Harry’s New York bar”. Un giorno, una signora vestita di bianco che passava da quelle parti, ebbe un malore e a quel punto, Harry, per soccorrerla, ideò una miscela di gin, Cointreau e succo di limone che la donna avrebbe dovuto bere. Il risultato ottenuto mischiando questi elementi fu bianco proprio come i vestiti della signora, che una volta bevuto il cocktail si riprese e fu subito in forze.

 

Grazie a quanto successo, da quel giorno Harry iniziò a servire più spesso questa miscela nel suo locale, che col tempo prese il nome di White Lady per via del colore, che ricordava la Dama bianca di quel giorno.