IL SIDECAR
La storia del cocktail Sidecar è tutt’ora oggetto di discussione e rimane un mistero stabilire con certezza quale delle storie a nostra disposizione sia quella vera.
Per certo sappiamo che la nascita del drink risale al primo dopoguerra, intorno al 1920.
La storia più accreditata vuole però che a creare il nostro cocktail sia stato il famoso barman Harry MacElhone, celebre inventore di drink come Bloody Mary, White Lady, Monkey Gland, Boulevardier ed appunto il Sidecar. Si dice che Harry a quel tempo lavorasse in un locale chiamato Harry’s New York bar a Parigi e che, su richiesta di un ufficiale dell’Esercito Americano, avesse inventato un cocktail a base di cognac.
Il capitano desiderava infatti un miscelato che potesse riscaldarlo prima di cena, e per questo la scelta del cognac come base alcolica. Tuttavia il solo cognac non era visto come cocktail appropriato prima di cena, allora Harry decise di aggiungere il Cointreau e del limone, così da creare la ricetta attuale. Decise poi di dedicargli il nome Sidecar per via dell’eccentrico mezzo di trasporto con cui il capitano si recava sempre da lui.
Alcune altre teorie vogliono che a creare il drink sia stato il barman Pat MacGarry, in onore di un amico che si presentava al suo locale in sidecar, ma si pensa sia più probabile che MacGarry possa essere stato invece il responsabile della diffusione di questo drink da Parigi a Londra.