Ricetta: Caipiroska Alla Fragola
INTRODUZIONE:
La ricetta del Caipiroska Fragola è quella rivisitata della Caipiroska classica, con un gusto fruttatissimo e stuzzicante, che non ha bisogno di ulteriori sfumature.
CONSUMAZIONE: Adatto ad ogni momento della giornata
TENORE ALCOLICO: Medio
BICCHIERE: Tumbler
INGREDIENTI:
- 5 cl vodka
- 1 lime / 2 cl succo di lime
- 4 fragole / 2.5 cl sciroppo di fragole
- 3 cucchiaini zucchero di canna
- ghiaccio tritato
TECNICA DI PREPARAZIONE:
Tagliamo un lime a metà ed una delle due metà a cubetti. Eliminiamo il picciolo dalle fragole e tagliamo in 4 anche loro ¹. Versiamo gli spicchi di lime e lo zucchero di canna nel bicchiere e li pestiamo con un Muddler (pestello) fino ad ottenere una purea. Uniamo le fragole e continuiamo a pestare fino a ridurle in polpa. Tritiamo il ghiaccio e lo versiamo nel bicchiere riempiendolo fino all’orlo. Aggiungiamo la vodka e mescoliamo bene per amalgamare il tutto. Completiamo la ricetta del Caipiroska Fragola con la guarnizione.
¹ Se non disponiamo di fragole e lime freschi, possiamo sostituirli rispettivamente con 2,5 cl sciroppo di fragole e con 2 cl succo di lime. In questo caso versiamo il succo di lime prima di aggiungere il ghiaccio, a differenza dello sciroppo di fragole che va aggiunto dopo.
GUARNIZIONE:
Fettina di lime e fragola fresca.
ABBINAMENTO CIBO:
Possiamo accompagnare questo cocktail con qualunque tipo di alimento fritto o salato, poiché il gusto fruttato del drink pulisce la bocca.