Storia Cosmopolitan

IL COSMOPOLITAN

La storia del Cosmopolitan è tra le più curiose ed è difficile stabilirne le origini precise.

 

Possiamo però dire con certezza che il nome “Cosmopolitan” fu  citato per la prima volta da Harry MacElhone nel 1927, quando nomina in questo modo un cocktail, molto lontano da quello attuale, a base di whisky, vermut, punch svedese e vodka.

 

Da questo momento in poi molti hanno cercato di assegnarsi l’invenzione del cocktail che conosciamo oggi, senza però riuscirci.
Ma la vicenda più particolare ed anche quella che merita più attenzione è sicuramente quella riguardante un’azienda di succo di cranberry Statunitense. Quest’ultima infatti negli anni 50 decise di indire un concorso di cocktail con ingrediente appunto il suddetto succo.

 

Vinse il concorso un cocktail composto proprio da vodka, triple sec, succo di lime e succo di cranberry.
É però negli anni 90 che questo drink acquisisce la fama definitiva, grazie alle protagoniste della serie ‘Sex and the city’ che vengono spesso immortalate mentre bevono ‘Cosmo’, abbreviazione di Cosmopolitan, proprio il cocktail preparato con la ricetta prima classificata a quel concorso.

 

Il Cosmopolitan ha poi continuato ad acquisire importanza, anche e soprattutto grazie alle numerose celebrità che ne hanno pubblicizzato  il consumo, prima fra tutte la cantante Madonna.

photo credit: punchdrink.com